Via Montello 8, Alessandria
alboran@alboranpsicoterapia.it
Archivio eventi
dell’Associazione Alboran

L’Associazione, che non ha fini di lucro, si propone di favorire lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dello Psicodramma analitico e della Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico, di svolgere attività di supervisione e più in generale di formazione permanente, in ambito clinico, individuale, di gruppo ed istituzionale, rivolta ai soci, ai professionisti e alle istituzioni.

ANNO 2020

Ciclo sulla Psicologia dell’età evolutiva

Gennaio-Aprile 2020

Si apre il nostro ciclo di 4 incontri “Adulti contro e incontro tra adulti” dedicato alla riflessione sulle criticità della crescita dei figli in una società in rapida evoluzione. Ciclo di seminari che vuole proporsi come occasione di incontro tra operatori, insegnanti e famiglie, per riflettere su caratteristiche e criticità legate alla crescita dei figli, in una società in rapida evoluzione.

Scarica la locandina

ANNO 2019

Genitori competenti tra difficoltà e risorse del mondo attuale

Ottobre 2019

Come si forma l’identità genitoriale e che posto (anche psichico) occupa il figlio nella vita del genitore?
Quali sono le difficoltà che ogni genitore incontra oggi?
Qual’è il tempo per educare e come costruire nella coppia genitoriale regole condivise?
Quali le sfide poste ai genitori dalla rivoluzione internet?
Il partner, i nonni, la scuola, il tempo libero: alleati educativi o “nemici”? Queste alcune delle domande che si pongono i genitori di oggi, di cui potremo parlare con la Dott.ssa Paola Scalari, esperta dell’età evolutiva.

Scarica la locandina

ANNO 2018

Quel che il corpo racconta

Ottobre 2018

La capacità di narrare è una delle funzioni mentali umane, legata alla rappresentazione e alla memoria, il cui esercizio produce effetti sia di elaborazione delle vicende e dei traumi emotivo/cognitivi di cui si fa esperienza, sia di legame sociale nella condivisione di queste esperienze. Ma che succede quando l’emotività traumatica rimane incistata nel processo primario (nel “protomentale” per dirla con Bion), quando il corpo è rappresentato da un indistinto “psicosomatico”? Scarica la locandina

ANNO 2017

Diagnosi e Psicopatologia: il contributo psicoanalitico contemporaneo, il PDM e il QFM-27

Novembre 2017

Seminario con il Prof. Cesare Albasi di presentazione e discussione degli strumenti clinici PDM e QFM.

Scarica la locandina

Pensare la clinica insieme

Marzo-Giugno 2017

Ciclo di supervisioni rivolto a Medici e Psicologi dal marzo 2017 a giugno 2017 ad Alessandria dalle 9.00 alle 13.00 (con due sessioni di supervisione), sotto lo sguardo attento, partecipe e competente del prof. Francisco Palacio Espasa.

Scarica la locandina

ANNO 2016

Psicoterapia di coppia. Ma a che gioco giochiamo?

Gennaio 2016

Il seminario “Psicoterapia di coppia. Ma a che gioco giochiamo?” è un’occasione di incontro per gli addetti ai lavori che vogliono approfondire il complesso e delicato mondo delle relazioni di coppia. Il seminario è rivolto Psicologi, Medici, Psicoterapeuti e Assistenti Sociali ed è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Scarica la locandina

Presentazione del libro di Simona Meriano “Stupro etnico e rimozione di genere”

Luglio 2016

Perché è così difficile per una donna denunciare la violenza sessuale e ottenere giustizia? Il libro offre uno sguardo antropologico sulla violenza di genere. Si tratta di un percorso che analizza gli intrecci di significati che lo stupro etnico racchiude e il senso della sua gravità relazionato ad un sistema culturale che affonda le radici nella cultura globale, fallocentrica e maschilista. Lo stupro è un’ arma di sopraffazione, un comportamento carico di ambivalenza in cui si fondono pulsioni aggressive e sentimenti di attrazione, in cui si esprime la lotta tra identità e alterità. È la manifestazione rituale di due entità rigide, indiscutibili, non negoziabili come l’identità etnica e l’identità di genere. Lo stupro visto come stupro etnico, perché nell’etnicità va ricercata l’origine della violenza di genere. Dalla guerra di Bosnia Erzegovina, durante la quale molte donne sono state stuprate in nome della pulizia etnica, all’analisi dello stupro come violenza etnica di genere sino all’indagine della memoria, per un testo che propone al lettore gli spunti per interpretare un fenomeno culturale che comporta la rimozione delle storie di stupro e la rimozione delle persone fisiche rendendole progressivamente invisibili.

Scarica la locandina

ANNO 2015

La psicoterapia centrata sulla genitorialità

Novembre 2015 – Aprile 2016

Il seminario è rivolto a Medici e Psicologi che operano e sono interessati al tema della genitorialità. Il seminario è strutturato come ciclo di incontri che si svolgeranno per quattro date di sabato mattina. Una prima sessione di lavoro sarà di carattere teorico metodologico e una seconda sessione di lavoro sarà di discussione e supervisione. La supervisione sarà svolta con il Prof. Francisco Palacio Espasa.

Scarica la locandina

Mafie da subire o mafie da scoprire?

Maggio 2015

I relatori ci offriranno l’opportunità di conoscere sia le caratteristiche psicopatologiche di chi fa parte di una famiglia mafiosa, sia le ricadute psichiche che tali organizzazioni hanno sui cittadini e sulle comunità e ci offriranno un sintetico spaccato di quanto emerso dalle loro ricerche.

Scarica la locandina