Via Montello 8, Alessandria
alboran@alboranpsicoterapia.it
Attività
dell’Associazione Alboran

L’Associazione, che non ha fini di lucro, si propone di favorire lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dello Psicodramma analitico e della Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico, di svolgere attività di supervisione e più in generale di formazione permanente, in ambito clinico, individuale, di gruppo ed istituzionale, rivolta ai soci, ai professionisti e alle istituzioni.

Emergenza CoVID

Attività a sostegno della comunità

Attività proposte dall’associazione come reazione all’emergenza CoVID19 e sostegno alla comunità.

 

Vai alla pagina dedicata

Per i Soci

Attività rivolte ai soci

Gruppo di intervisione, in gruppo (in presenza oppure ONLINE), condotto con la tecnica dello Psicodramma Analitico.

Incontri a cadenza mensile, rivolti al confronto tra colleghi su casi e situazioni cliniche, con l’uso dello strumento tecnico dello Psicodramma Analitico. Si tratta di un’attività rivolta esclusivamente a Psicodrammatisti o clinici che abbiano svolto formazione con lo Psicodramma Analitico per almeno 2 anni.

Gruppo di intervisione interamente ONLINE.

L’emergenza COVID ci ha portato a pensare e far nascere quest’attività, riguardante la possibilità di approfondire la sperimentazione dello Psicodramma Analitico online, che alcuni di noi stanno conducendo nei gruppi e proponendo ai pazienti. Inoltre la sperimentazione di piattaforme online, permette di aprire spazi di sperimentazione e confronto più agevole tra colleghi afferenti ad aree geografiche diverse, sul terreno della pratica con lo Psicodramma Analitico.
Supervisione casi.
Ai soci si offre, per il primo anno di associatura, un monte ore gratuito di supervisione casi, da spendersi con i Soci Didatti previo colloquio.

Territorio

Attività di diffusione sul territorio del pensiero psicoanalitico.
Gruppo di diffusione della Psicoanalisi – psicologia di base.
Si tratta di un gruppo di socie attive sul territorio, alessandrino sopratutto, al fine di creare un servizio di Psicologia Psicanalitica di base, utilizzand uno strumento psicodiagnostico come il QFM 1 e offrendo un minimo di servizio di psicologia di base con i medici di base del territorio aderenti.
Gruppo università.
Dal 2013 alcuni soci dell’associazione hanno creato, insieme ai colleghi torinesi dell’associazione Arcipelago e ai colleghi della sede torinese della Scuola di specializzazione in Psicoterapia COIRAG, un gruppo di lavoro sulla diffusione e percezione della psicoterapia di gruppo nella formazione universitaria dell’Università di Torino. Questo lavoro di gruppo ha creato la possibilità di svolgere lezioni e laboratori esperienziali sulla psicoterapia di gruppo, lo psicodramma analitico e la gruppoanalisi.

Alla cittadinanza

Attività proposte dai Soci alla cittadinanza e ai professionisti.
Laboratorio di Psicodramma Analitico di I livello.

Attivo a Milano da gennaio 2020, partito in gruppo e proseguito online.

Contatto: Dr.ssa Francesca Lodigiani – flodigiani@gmail.com – 3471092788

L’utilizzo dello Psicodramma Analitico nelle terapie di coppia e familiari.

Il progetto intende fornire ai partecipanti (psicologi, psicoterapeuti, medici psicoterapeuti, soci Alboran) l’approfondimento dello strumento Psicodramma Analitico e gli aspetti teorico-tecnici della terapia di coppia e della famiglia, mettendo in evidenza l’articolarsi dello strumento con alcuni nodi critici che un terapeuta deve affrontare nella presa in carico della coppia e/o della famiglia.

Laboratorio di discussione per genitori.
Si propone un gruppo di Psicodramma Analitico che, attraverso una discussione in gruppo e l’utilizzo del gioco psicodrammatico, consenta ai genitori di condividere esperienze e criticità incontrate nel rapporto genitori-figli.
Gruppo di supporto per Caregiver.

Si propone un gruppo di sostegno condotto con la tecnica dello Psicodramma Analitico, rivolto a tutti coloro che si occupano di malati gravi e/o handicap e/o anziani non autosufficienti. Saranno condivisi in gruppo con il gioco psicodrammatico situazioni, conflitti, e scene di vita quotidiana, riguardanti le diverse situazioni problematiche che le persone vicine a malati gravi affrontano e attraversano in maniera solitaria nel quotidiano.